10 Regole per Investire in CFD in modo vincente

10 Regole per Investire in CFD

I Contratti per Differenza (CFD) negli ultimi anni hanno acquisito una una grande visibilità, grazie ad una serie di vantaggi offerti a coloro che operano nei mercati finanziari. Come ogni forma di investimento però, esiste il rischio intrinseco di poter perdere quanto investito, motivo per cui è opportuno rispettare le 10 regole d’oro per investire in CFD in modo vincente.

10 regole per investire nel CFD

1 – Sviluppare conoscenze e competenze

Prima di investire e fare trading con i CFD è opportuna una fase di studio, per sviluppare le conoscenze e le competenze adeguate. Il fatto che il trading online sia di fatto effettuabile da chiunque, non deve essere confuso con il poterlo fare senza una formazione adeguata.

2 – Redigere un piano di trading

Un piano di trading ha lo scopo di fornire all’investitore il percorso che dovrà seguire e aiuta a controllare l’emotività, allo scopo di evitare di prendere decisioni non basate appunto sulla razionalità, bensì sulle emozioni. Un piano correttamente redatto prevede l’inserimento delle seguenti voci:

• Motivazione

• Impegno in termini di ore

• Obiettivi

• Mercati disponibili

• Propensione al rischio

• Strategia per la gestione del rischio

• Capitale di cui si dispone

• Registrazione dei risultati

3 – Rimanere fedeli alla strategia

Una determinata strategia riflette lo stile di trading, dove tra i più noti si trovano il day trading, lo swing trading e lo scalping. Uno dei punti fondamentali di tale strategia riguarda anche la quantità di tempo disponibile per il monitoraggio dei mercati. Pianificare una strategia e imporsi di rispettarla è necessario per evitare il rischio cosiddetto del trading compulsivo.

4 – Analizzare i mercati

Le analisi possibili dei mercati sono due: tecnica e fondamentale. Nel primo caso si verifica una valutazione degli asset basato sugli eventi nonché sui dati macro e su qualsiasi altro aspetto che potrebbe influenzare il prezzo successivamente. Per quanto concerne invece l’analisi tecnica, si intende lo strumento con il quale si esaminano e prevedono le oscillazioni di prezzo nei vari mercati mediante l’utilizzo di grafici.

5 – Comprendere l’esposizione totale

Ogni piano di trading con CFD deve delineare con precisione l’ammontare del capitale che si è disposti a rischiare in ogni trade, quindi quanto di questo capitale è possibile perdere.

6 – Gestire il rischio con stop e limiti

Uno stop loss è uno strumento messo a disposizione del trader che di fatto comunica al broker quando è il momento di chiudere in caso di momento sfavorevole dei mercati. È possibile inoltre stabilire anche dei limiti inerenti al momento in cui chiudere le posizioni, cioè quando il mercato avrà prezzi favorevoli.

7 – Iniziare gradualmente

Come si suol dire, chi va piano va sano e va lontano. La metafora serve a far comprendere come i primi passi nel trading debbano essere mossi con cautela. Successivamente, quando si sarà presa confidenza con la propria strategia, si potrà cominciare a diversificare.

8 – Monitorare costantemente le posizioni

Nonostante sia possibile impostare stop loss e limiti, il monitoraggio dei mercati deve essere sempre accurato, verificando costantemente di avere fondi sufficienti per coprire i margini richiesti. Esistono svariate app per smartphone che possono aiutare in tal senso.

9 – Imparare la gestione del rischio

La consapevolezza del rischio tipico del trading è essenziale e questo è fondamentale a prescindere dall’esperienza maturata. Con il tempo è opportuno imparare quando limitare le perdite e di conseguenza chiudere quelle posizioni svantaggiose.

10 – Fare pratica con i conti demo

Moltissime piattaforme di trading online, mettono a disposizione molteplici strumenti formativi tra cui i conti demo gratuiti, cioè la possibilità di fare trading senza mettere a rischio il proprio capitale, fase che arriverà nel momento in cui si sarà acquisito un livello sufficiente di dimestichezza.

Leggi anche
Come fare soldi investendo nei CFD

One thought on “10 Regole per Investire in CFD in modo vincente

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyright 2019 Triangular Trades. All Rights Reserved.